Sistema a cappotto ETICS
La coibentazione di un edificio tramite l’applicazione di pannelli esterni o interni, meglio conosciuta con il termine “cappotto“, è un sistema che impiega più fattori fisici e meccanici, con lo scopo di migliorare l’isolamento termico ed acustico, nonché di protezione, di un edificio, con conseguenti vantaggi di indubbio pregio economico ed ambientale, come il risparmio energetico, l’utilizzo di materiale ecosostenibile, un abbattimento dei costi di riscaldamento per le famiglie e le imprese, la protezione dal fuoco ecc.
Questo sistema è definito a livello europeo con l’acronimo E.T.I.C.S. – External Thermal Insulation Composite System e si basa su precise e ben definite regole produttive, progettuali e applicative che devono portare a precisi risultati termici, igrometrici, meccanici e fisici.
Già in fase di progettazione, quindi, si pone la problematica di assolvere a tutte queste specifiche per poter raggiungere gli obiettivi ottimali prefissati.
Tuttavia un sistema ETICS non può poggiarsi unicamente al marchio CE dei singoli componenti usati, proprio perché eterogenei, materiali che vanno dall’adesivo ai tasselli per il fissaggio meccanico, la rete ecc. Si pone quindi il problema di una certificazione dei procedimenti, ad hoc.
l’EOTA (European Organization for Technical Approvals) è l’organismo deputato a rilasciare queste certificazioni e lo ha fatto predisponendo le linee guida denominate ETAG 004 che permettono l’attribuzione di un attestato di idoneità tecnica del sistema a cappotto ETICS chiamato a sua volta ETA (European Technical Approval), che garantisce come il sistema sia passato attraverso test molto severi e sia pronto alla sua strutturazione.
Un sistema a cappotto ETICS assomma molto vantaggi, come sopra descritto:
- Basso rischio di condensazione interstiziale;
- Risoluzione dei ponti termici;
- Massimo sfruttamento della capacità di accumulo termico della parete;
- Quiete termica dell’intera parete (limita gli sbalzi termici).
- Resistenza al fuoco
- Resistenza ai microorganismi e ai roditori
- Isolamento acustico
- Risparmio sui costi di riscaldamento
- Aumento della longevità dell’edificio
- Aumento del valore dell’edificio
Wall System 035 e Roof System T50 di Artilea sono parte di questo sistema